-

Parma, 7 ottobre  2010

A tutti i Presidenti delle Camere Civili

aderenti all’U.N.C.C.                                                           A mezzo e-mail

Loro indirizzi

LETTERA CIRCOLARE N. 25/2010 AI PRESIDENTI

 

Caro Presidente,

                       

                SENTENZA 9/9/2010 N.19246 SEZ. UN. CASS.

           Ti avevo a suo tempo segnalato la sentenza n.19246/2010 delle Sezioni Unite della Cassazione, stante le gravi conseguenze che il principio di diritto ivi enunciato potrebbe determinare in materia di opposizione a decreto ingiuntivo.

           Come Tu sai si sta sviluppando un acceso dibattito in dottrina e giurisprudenza e non è certo questo il luogo per occuparsene.

           Ti segnalo invece e Ti allego alla presente in primo luogo il comunicato stampa con cui il CNF da atto di voler richiedere “una leggina urgente che impedisca le dichiarazione in massa di improcedibilità delle opposizioni ai decreti ingiuntivi nelle quali l’opponente non si sia costituito nel termine di 5 giorni” e, in secondo luogo, un parere elaborato dalla Camera Civile di Monza (che ringraziamo per il suo contributo) in forza del quale si affaccia l’ipotesi che, per evitare le conseguenze della dichiarazione di improcedibilità dell’opposizione, si potrebbe applicare l’istituto della rimessione in termini di cui all’art. 153 comma II c.p.c., così come modificato dalla legge n.69/2009.

                              

                                                                                                                                Un cordiale saluto

Renzo Menoni

/mm