IL PRESIDENTE
AVV. RENZO MENONI
Parma, 5 marzo 2010
A tutti i Presidenti delle Camere Civili
aderenti all’U.N.C.C. A mezzo e-mail
Loro indirizzi
LETTERA CIRCOLARE N.11/2010 AI PRESIDENTI
RIFORMA ORDINAMENTO PROFESSIONALE –
ASTENSIONE DALLE UDIENZE E MANIFESTAZIONE DI PROTESTA
Caro Presidente,
un doveroso aggiornamento sulla complessa situazione, dopo la mia ultima di martedì 2 marzo, con la quale Ti comunicavo che la riforma era stata calendarizzata al Senato per il prossimo 18 marzo.
La nostra concorde pressione sulla politica ha raggiunto, quindi, un primo, indubbio successo.
Il Presidente del Senato, nel fare questa comunicazione, ha però dato contestualmente atto che sarebbe intenzione del Senato (contrariamente a quanto era stato informalmente preannunciato) non limitarsi a recepire le modifiche apportate in sede di Commissione Giustizia, ma introdurre altre rilevanti modifiche, soprattutto in tema di accesso e tirocinio.
Il rischio è quindi, che venga approvata una riforma completamente stravolta rispetto al testo presentato concordemente dall’Avvocatura e svuotata di contenuti.
Si aggiunga che, come poi si è appreso, la calendarizzazione per il 18 marzo è più che altro simbolica perché, dai programmi del Senato, risulta che ci saranno due settimane di sospensione dell’attività in vista delle elezioni regionali e, quindi, l’effettiva discussione dovrebbe slittare al dopo – elezioni.
Per tutti questi motivi la nostra Giunta Esecutiva Nazionale è orientata, conformemente all’OUA ed alle Camere Penali, a confermare l’astensione dalle udienze per il giorno 10 marzo e la manifestazione a Roma, nello stesso giorno, presso il teatro Capranica.
Domattina sarò a Roma al CNF e parteciperò al mattino alla riunione generale dei rappresentanti dell’Avvocatura (oltre al CNF e all’OUA saranno presenti i Presidenti dei Consigli dell’Ordine e delle Associazioni forensi maggiormente rappresentative), e, al pomeriggio, parteciperò alla commissione ristretta per la riforma dell’ordinamento forense.
In tali sedi sarà quindi assunta una decisione definitiva sull’astensione dalle udienze e sulla manifestazione del 10 marzo, che sarà mia cura comunicarTi lunedì mattina.
Un cordiale saluto
Renzo Menoni
/cc