IL PRESIDENTE
AVV. RENZO MENONI
Parma, 3 febbraio 2010
A tutti i Presidenti delle Camere Civili
aderenti all’U.N.C.C.
A mezzo e-mail
Loro indirizzi
LETTERA CIRCOLARE N.6/2010 AI PRESIDENTI
ANNO GIUDIZIARIO 2010
Caro Presidente,
lo scorso venerdì 29 gennaio ho presenziato a Roma all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario in Cassazione.
Oltre a me, per l’Avvocatura, erano presenti solo il Presidente del CNF, Guido Alpa, il Presidente dell’OUA Maurizio De Tilla ed il Presidente della Cassa, Marco Ubertini.
Dello svolgimento della cerimonia credo avrai già ampiamente letto sulla stampa e sentito dagli altri mezzi di comunicazione.
Per quanto concerne l’apertura dell’Anno Giudiziario presso le Corte d’Appello, avvenuta il successivo sabato, grazie alla Vostra collaborazione, abbiamo raggiunto un importante risultato, sia per le Camere territoriali che per l’Unione Nazionale.
Presso quasi tutti i distretti delle Corti d’Appello, è intervenuto infatti un Presidente di Camera Civile, leggendo il comunicato predisposto dalla nostra Giunta Esecutiva o, quantomeno, richiamandosi ad esso.
Ciò è avvenuto in grandissima parte delle Corti: da Trieste, Torino, Genova e Milano a Roma, Bari, Catanzaro, Catania, Palermo, Firenze, ma anche molte altre di cui non ho avuto notizia diretta.
Credo che il risultato sia molto importante perché le nostre Camere Civili hanno dato un segno di forte unitarietà.
La stampa ed i mass-media, pur distratti dalla ormai ripetitiva (e un po’ stucchevole) contrapposizione tra politica e magistratura, hanno però, in molti casi, registrato i nostri interventi e ne hanno dato atto.
Vi allego, a scopo meramente esemplificativo, l’articolo comparso oggi sul supplemento del Sole24Ore, con l’intervista al Presidente della Camera Civile di Roma, Stefano Aleandri, ma analoghi articoli sono comparsi anche su altri organi di stampa.
Mi farà naturalmente piacere se me ne vorreTe trasmettere copia.
Vi ringrazio per la collaborazione prestata, perché il merito della riuscita di questa iniziativa è Vostro.
Cordiali saluto
Renzo Menoni
/cc