-

IL PRESIDENTE

AVV. RENZO MENONI

Parma, 8 marzo 2010

A tutti i Presidenti delle Camere Civili

aderenti all’U.N.C.C.                                         A mezzo e-mail

Loro indirizzi

LETTERA CIRCOLARE N.12/2010 AI PRESIDENTI

RIFORMA ORDINAMENTO PROFESSIONALE –

ASTENSIONE DALLE UDIENZE E MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEL 10 MARZO P.V. A ROMA

Caro Presidente,

    come Ti avevo preannunciato con la mia ultima 5 c.m., sabato si è tenuta a Roma, presso la sede del CNF, la riunione degli “stati generali” dell’Avvocatura (CNF, OUA, Presidenti dei Consigli degli Ordini, Presidenti delle Associazioni forensi maggiormente rappresentative).

Vi è stato un lungo e vivace dibattito nel quale sono intervenuto esponendo la posizione della nostra Giunta Esecutiva: l’avvenuta calendarizzazione in aula al Senato per il 18 marzo p.v., rappresenta un primo apprezzabile risultato, ma la proclamata astensione dalle udienze per mercoledì 10 marzo e la contestuale manifestazione a Roma è opportuno siano mantenute non solo perché non vi è certezza alcuna dell’approvazione della legge di riforma dell’ordinamento professionale in “tempi celeri”, come a suo tempo promesso, ma soprattutto perché sono state

preannunciate dal Presidente del Senato rilevanti modifiche, in tema di accesso e di tirocinio e cioè su un punto essenziale della riforma.

                E’ quindi opportuno mantenere una forte pressione sulla politica, anche perché, in questi ultimissimi mesi, sono stati approvati ripetuti e gravissimi provvedimenti legislativi di sostanziale emarginazione dell’avvocatura (ed in particolare di quello civilistico): dalla mediazione, alle recentissime modifiche in materia di contenzioso per i rapporti di lavoro.

                La nostra tesi è stata condivisa da OUA, Camera Penali ed AIAF e dalla stragrande maggioranza dei rappresentanti dei Consigli dell’Ordine.

                Si è, quindi, concordemente, deciso di confermare la proclamata astensione dalle udienze per mercoledì 10 marzo p.v. e la manifestazione a Roma presso il Teatro Capranica, lo stesso mercoledì 10 marzo, alle ore 10.

                Ti trasmetto il deliberato adottato.

                Vorrai diffondere con immediatezza, fra tutti gli iscritti alla Tua Camera Civile le decisioni assunte dalla nostra Unione Nazionale, di concerto con tutta l’Avvocatura.

                E’ importante che l’astensione dalle udienze abbia il più largo e diffuso seguito e che tutti coloro che ne hanno la possibilità siano presenti mercoledì mattina a Roma, per dare un forte segnale ai nostri politici.

                Conto sulla collaborazione Tua e della Tua Camera.

Un cordiale saluto

Renzo Menoni

/cc

           

P.S.: Ti allego il manifesto che, se vorrai, potrai riprodurre in A3 ed affiggere negli Uffici Giudiziari.