IL PRESIDENTE
AVV. RENZO MENONI
Parma, 21 dicembre 2009
A tutti i Presidenti delle Camere Civili
aderenti all’U.N.C.C. A mezzo e-mail
Loro indirizzi
LETTERA CIRCOLARE N.9/2009 AI PRESIDENTI
Caro Presidente,
eccoTi un aggiornamento prenatalizio.
1) I° CONSIGLIO DEI PRESIDENTI
Il I° Consiglio dei Presidenti ha avuto una larghissima e vivace partecipazione.
Ringrazio tutti i Presidenti e i loro delegati intervenuti.
Evidentemente è stata compresa l’importanza di questo nuovo Organo della nostra Unione Nazionale, che permette un interscambio di opinioni e proposte fra Giunta Esecutiva e Camere Civili territoriali.
Qualche Presidente mi ha dichiarato di aver dovuto affrontare 6-7 ore di viaggio per arrivare a Roma, ma di aver voluto presenziare.
Vi erano anche alcuni Presidenti di Camere Civili che non avevano mai prima presenziato a nessuna iniziativa dell’Unione Nazionale, neppure al Congresso.
Mi sembra un buon segnale del nuovo spirito partecipativo che deve animare tutta la nostra Associazione.
Per chi non ha potuto essere presente, sarà trasmesso, a breve, dal Consigliere Segretario il verbale sintetico della riunione.
Mi pare utile riassumerVi la mia breve relazione introduttiva, in cui ho sintetizzato le “linee guida” iniziali della nostra Unione Nazionale:
a) innanzitutto la riorganizzazione interna dell’Associazione.
- Una primissima fase prevede quella che ho chiamato la “ricognizione dell’esistente”, al fine di capire quali Camere Civili siano effettivamente esistenti e in regola con gli adempimenti statutari.
Questa fase è in corso di attuazione e si dovrebbe concludere il prossimo 28 febbraio, con l’invio, da parte delle Camere Civili, degli adempimenti Statutari.
- La seconda fase consisterà nel cercare di coprire capillarmente il territorio nazionale con il sorgere di nuove Camere Civili nei circondari di Tribunale che ne sono sprovvisti e nell’appoggio alle Camere Civili già esistenti, ma che trovano qualche difficoltà, sul territorio, al loro sviluppo.
b) Rapporti fra UNCC e Camere Civili.
Questi rapporti devono diventare sempre più stretti e collaborativi e si deve agire come fra vasi comunicanti. Gli strumenti sono innanzitutto il Consiglio dei Presidenti; in secondo luogo il sito web che sta per partire e successivamente la newsletter; in terzo luogo le iniziative comuni che saranno assunte, mediante convegni, eventi in materia di formazione ecc..
c) strutture e iniziative esterne proiettate nei confronti di:
- altre realtà dell’Avvocatura (istituzionali ed associative);
- altre professioni;
- enti ed istituzioni (Stato, Regione, Comuni e Province, ecc.);
- realtà economico – sociali (industria, artigianato, Università, organizzazioni culturali, ecc.)
- mass media.
d) Comunicazione esterna.
Nota dolente per l’insussistenza, in precedenza, di continuativi rapporti, per la difficoltà ed i costi necessari per stabilirli.
2) INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2010
Venerdì 29 gennaio 2010 si terrà l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario presso la Corte di Cassazione, seguirà, il successivo sabato 30, l’inaugurazione presso le singole Corti d’Appello.
La recente circolare 9 dicembre u.s. del CSM ha ribadito, in attuazione delle innovazioni introdotte con la L. 150/2005, che all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario nei distretti di Corte di Appello possono essere ammessi, a svolgere interventi, “anche altri soggetti, pur non espressamente previsti dalla legge, nei limiti di tempo assegnati all’assemblea e con l’unica condizione che la prenotazione sia effettuata entro le ore 14 del giorno precedente l’assemblea generale”.
Conseguentemente, oltre ai soggetti istituzionali, è espressamente prevista la possibilità di intervento dei “rappresentanti dell’Associazione Nazionale Magistrati, delle Associazioni dei giudici onorari, delle Università, delle Associazioni degli Avvocati, . . . “.
Secondo quanto previsto dalla circolare questi ultimi interventi non istituzionali dovrebbero essere contenuti nella durata massima di 5 minuti.
La mia proposta, accolta con convinzione dal Consiglio dei Presidenti e fatta propria, il giorno successivo, dalla Giunta Esecutiva, è stata quella di cogliere tale occasione per far sentire la voce della nostra Associazione su tutto il territorio nazionale, approfittando anche della presenza alla cerimonia dei mass-media.
Si è deciso quindi di predisporre un breve documento di carattere generale, che dovrà poi essere letto in tutte le singole sedi di Corte d’Appello, a cui potranno seguire brevi (per forza di cose, dati i tempi strettissimi) considerazioni aggiuntive su problematiche locali.
Tale documento, di cui sono già stati individuati i punti fondamentali, sarà definitivamente elaborato ed approvato nella prossima Giunta Esecutiva, che si terrà il 15 e 16 gennaio p.v. a Roma e che sarà successivamente e tempestivamente diffuso a tutte le Camere Civili territoriali.
3) QUOTA ASSOCIATIVA PER L’ANNO 2010
Dopo aver sentito le opinioni espresse nel corso della riunione del Consiglio dei Presidenti, la Giunta, ai sensi dell’art. 10, comma 13, lettera e) del vigente Statuto, ha determinato la quota annua dovuta da ogni singola Camera Civile per l’anno 2010.
In accoglimento della richiesta di molte Camere Civili ed anche per motivi di equità, si è ritenuto di determinare la quota in proporzione al numero degli iscritti ad ogni singola Camera.
Per l’anno 2010 la Giunta ha deciso di contenere al minimo la quota, determinandola nella misura di €.10,00 per ogni singolo iscritto.
4) ISTITUZIONE PRIME COMMISSIONI E NOMINA COORDINATORI
Sono state istituite le prime Commissioni dell’Unione Nazionale e nominati i relativi coordinatori, come segue:
a) Commissione accesso e ordinamento professionale: coordinatore avv. Renzo Menoni;
b) Commissione formazione permanente: coordinatore avv. Monica Ceravolo;
c) Commissione processo civile: coordinatore avv. Andrea Radice;
d) Commissione diritto comunitario e internazionale: coordinatore avv. Alberto Del Noce;
e) Commissione Statuto e regolamenti: coordinatore avv. Laura Jannotta;
f) Commissione previdenza e rapporti con la Cassa Forense: coordinatore avv. Leonardo Carbone;
g) Commissione informatizzazione e processo telematico: coordinatore avv. Maurizio Sala;
h) Commissione bilancio e finanziamenti: coordinatore avv. Serenella Ferrara;
i) Commissione ADR e mediazione: coordinatore avv. Laura Cerizzi;
5) AMMISSIONE NUOVE CAMERE CIVILI
La Giunta Esecutiva ha deliberato l’ammissione all’Unione Nazionale della Camera Civile di Pistoia, il cui Presidente è l’avv. Giovanni Giovannelli.
Un caloroso benvenuto alla nuova Camera Civile.
Nel contempo la medesima Giunta ha preso atto della comunicazione del recesso della Camera Civile di Belluno.
6) RIFORMA DELL’ORDINAMENTO FORENSE – CONSULENZA STRAGIUDIZIALE
Unitamente alla presente, trasmetto copia della delibera assunta dalla Giunta Esecutiva in tema di consulenza stragiudiziale e della recente iniziativa assunta dal Presidente dell’OUA, avv. Maurizio de Tilla.
A seguito della comunicazione di tale delibera e della richiesta di convocazione del Tavolo per la riforma dell’Ordinamento professionale presso il CNF, mi è stata inviata una lettera di spiegazioni da parte dell’avv. De Tilla, che ci si riserva di valutare.
7) SITO WEB DELL’UNIONE NAZIONALE DELLE CAMERE CIVILI
Il nostro vicepresidente nazionale, avv. Massimo Costa, ha illustrato al Consiglio dei Presidenti il nuovo sito internet dell’unione Nazionale, per il quale è stato ringraziato dagli intervenuti.
Confermo che il sito sta per essere messo in rete (sia pure, data la sua complessità e l’urgenza di provvedere, con pagine ancora in costruzione) e sarà leggibile dal 24 dicembre all’indirizzo www.unionecamerecivili.it
Raccomando vivamente a tutte le Camere Civili territoriali la collaborazione nel comunicare tempestivamente:
a) tutti gli eventi formativi ed i convegni previsti, con relativa locandina, affinchè ne possa essere data tempestiva notizia;
b) tutte le sentenze di merito locali (Tribunale e/o Corte d’Appello) di cui si ha notizia e che sembrino interessanti, sia in massima che per estenso, che riguardino il processo civile, con particolare riguardo alle ultime novità legislative, da inserire nell’apposita sezione “Osservatorio del processo civile”.
Colgo l’occasione per augurare a Voi e a tutti gli associatu un felice Natale e un buon anno nuovo.
Renzo Menoni
/cc